Borgo La Torre
Borgo La Torre
Borgo La Torre
Borgo La Torre
Eventi

Todi Tango Festival dal 28 giugno al 1 luglio

Todi Tango Festival dal 28 giugno al 1 luglio, la danza riconosciuta come patrimonio immateriale dall' unesco vede la partecipazione di ballerini e maestri di fama internazionale che si esibiranno in una cornice davvero unica fra piazza del Popolo, i portici e la sala delle pietre del palazzo comunale.
Ci sarà pure il ritorno della Silencio orchestra tipica dall'Argentina, insieme al Quartetto Fancelli.
La danza tra le più sensuale al mondo richiama numerosi appassionati da tutto il mondo.

FESTIVAL dei 2 MONDI di SPOLETO dal 29/Giugno al 15/Luglio

Festival dei Due Mondi, 29 Giugno / 15 Luglio 2012
noto anche con il nome Spoleto Festival è una manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo che ha come cornice la bellissima città di Spoleto.
Cartellone ricco di appuntamenti con la prosa, la Danza e l'Opera, importanti novità e innovazioni senza tralasciare la tradizione classica, l'equilibrio antico e moderno viene dato anche dallo scenario della città

Festival delle acque 2012 Piediluco Terni

Festival delle acque 2012: sul magnifico lago incastonato tra le meraviglie paesaggistiche naturali ai confini fra l'Umbria e il Lazio, si tiene la grande Festa delle acque.
La festa ha origini lontane, celebra il solstizio d'estate e prevede una sfilata notturna di barche allegoriche,fin dall'antichità gli abitanti del lago ornavano imbarcazioni rituali per celebrare le divinità acquatiche, in particolare il Dio Nettuno, cui era dedicato un tempio sulle sponde del ramo occidentale, oggi chiamato di San Nicolò. Oltre alla sfilata di imbarcazioni ci saranno colori, musica, folklore che animeranno la cittadina di Piediluco.

Trasimeno Music Festival 2012

Il prossimo 30 giugno si inaugurerà l'ottava edizione , diretta dalla pianista canadese Angela Hewitt per finire il 6 luglio. Sette appuntamenti con grandi interpreti internazionali e nazionali ed eventi musicali unici, i luoghi dei concerti saranno: il castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione, il Teatro del Pavone a Perugia e la Chiesa di San Domenico a Gubbio.
La manifestazione di grande pregio ha lo scopo di far conoscere giovani talentuosi di musica classica che si confronteranno con musicisti di grande fama e prestigio in un'atmosfera serena.
Autori come Bach, Beethoven, Rossini, Mozart saranno interpretati sapientemente richiamando un vasto numero di spettatori da tutto il mondo.

Umbria Jazz 2012 6-15 Luglio Perugia

Dal 6 al 15 luglio Perugia apre le porte alla 39esima edizione del festival della musica jazz tra le più famose al mondo: Umbria Jazz.
A Perugia riecheggierà per le viuzze e le piazze il sound del jazz e soul con le street band che coinvolgeranno numerosi spettatori con ritmi divertenti e fragorosi ogni giorno.
I luoghi principali della grande kermesse musicale sono l'Arena Santa Giuliana e il Teatro Morlacchi ma tutta la città di Perugia sarà coinvolta nell'evento con musica per le strade, aperitivi, brunch e cene nei locali e nelle trattorie per un abbinamento musica- cibo sempre tra i più azzeccati.
Gli spazi musicali all'aperto dove si terranno i concerti e gli spettacoli gratuiti saranno quelli di Piazza IV novembre e i Giardini Carducci.
L'edizione di quest'anno è dedicata a Thelonius Monkcon un concerto del trio di Stan Tracey, presenti altri artisti come Sting, Hollowbody Band, Esperanza Spalding, Chick Corea e Stefano Bollani Hamilton de Holanda, Sonny Rollins, Rita Marley e non mancheranno Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Stefano di Battista e Francesco Cafiso.

Fioritura di Castelluccio Norcia da Maggio a Luglio

Tra fine Maggio e inizio luglio l'altopiano di Castelluccio in Valnerina diventerà lo scenario di un evento di grande importanza: la Fioritura. Per settimane la monotonia del pascolo verrà interrotta da un mosaico di colori di diversi toni che vanno dal giallo ocra al rosso. Ogni anno l'inizio è affidato all'andamento climatico della stagione. Numerose specie floreali coloreranno il Pian Grande e il Pian Perduto: genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e tant'altro.