Borgo La Torre
Borgo La Torre
Borgo La Torre
Borgo La Torre

Categorie

Blog feed

PENSARE A SERGIO

FOLIGNO, MUSEO CAPITOLARE DIOCESANO

PENSARE A SERGIO

MOSTRA - PENSARE A SERGIO - DIOCESI di Foligno, Lions Club Foligno

26. maggio - 30 giugno 2012


 

PENSARE A SERGIO

DIOCESI DI FOLIGNO, Lions Club / Foligno Museo Capitolare Diocesano

26 Maggio - 30 Giugno 2012

L'Associazione Orfini Numeister con questo catalogo riprende il percorso culturale del Museo Capitolare Diocesano, avviato nel 2008 con SEGNI DI CROCE e presenta la mostra di alcune opere di Sergio Marini, incentrate in prevalenza sul Sacro nell'Arte oggi. Si tratta di un omaggio da parte degli Amici Lions all'artista recentemente scomparso, attento studioso dei percorsi di fede radicata nell'umano, rappresentati senza infingimenti in uno spazio di precarietà e sofferenza, da cui però l'uomo si solleva e si riscatta quando è raggiunto dalla luce del Cristo. Allora il cromatismo si dispiega in un rincorrersi di linee di fasci di luci che accompagnano la tensione verso il divino. Ne scaturisce un messaggio di speranza, un invito a guardare oltre la finitudine, un fervore di consolazione.

IL Museo Diocesano, è il luogo appropriato per accogliere la complessa simbologia delle opere esposte segno della profonda sensibilità dell'Autore, unita da autentica genialità creativa.

L'Associazione Orfini Numeister sente gratificata nel poter aggiungere il presente catalogo alle sue pubblicazioni che vantano a tutt'oggi oltre trenta titoli.

Attilio Turrioni

Associazione Orfini Numeister

GUALTIERO SIGISMONDI

Vescovo di Foligno

Nell'omelia del 17 gennaio 2011 nel momento dell'estremo saluto, S.E. mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno, ha salutato Sergio con queste parole:

>... Sergio ha affidato all'espressione artistica il compito di tradurre la ricchezza del proprio mondo interiore, consapevole com'era che l'arte, quale appello al mistero, si configura come linguaggio universale della bellezza, capace di unire fra loro gli uomini e di portarli ad alzare lo sguardo, ad aprirsi al Bene e al Bello assoluti, che hanno la loro ultima sorgente in Dio. "L'autentica bellezza - ebbe a dire Benedetto XVI agli artisti, raccolti nella cappella Sistina il 21 novembre 2009 - schiude il cuore umano alla nostalgia, al desiderio profondo di conoscere, di amare di andare verso l'Altro, verso l'Oltre da sé".

Sergio con il suo talento artistico ha servito il Signore con gioia... >>

PRESENTAZIONI

FRANCO FUDULI, Governatore Distretto Lions I 08L

SALVATORE ZAITI, Presedente Lions Club Foligno

BRUNO DOZZINI, poeta

VITTORIA GARIBALDI, storico dell'arte

EMANUELA CECCONELLI, storico dell'arte ( catalogo )

photogallery

inserito il 17/06/2012 19:09 | Commenti (0) | Categoria: Eventi | Condividi

Aggiungi un commento (*Campi obbligatori)

Nome e Cognome*

Email (opzionale)

Messaggio*